}?>
Home / Cortometraggi – 2ª Ed.

Cortometraggi – 2ª Ed.

Mediterranea
Anno: 2012 / Durata: 10′ 58″
Regista: Nicola Labate
Biografia: Regista e direttore della fotografia. Autore di cortometraggi, spot pubblicitari, documentari e videoclip.

La zuppa di pietra
Anno: 2007 / Durata: 14′ 44″
Regista: Christian Carmosino
Biografia: É regista di documentari, cortometraggi e videoclip che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. É docente di regia e sceneggiatura e ha fondato con l’apporto e il contributo del Comune di Roma OFFICINE, società di produzione cinematografica e cineclub con sede a Roma – Pigneto.

Totore
Anno: 2011 / Durata: 20′
Regista: Stefano Russo
Biografia: Napoletano, negli anni ’90 collabora con Paolo Sorrentino che firma la fotografia del suo corto “Sventramento” e con il quale co-dirige “Un paradiso”. Nel 1998 inizia al lavorare come sceneggiatore per la tv (Rai e Mediaset). Vincitore del premio “Miglior Cortometraggio” alla prima edizione di Cinecibo con “Sei quello che mangi”.

Ice cream dream
Anno: 2007 / Durata: 10′ 21″
Regista: Roberto Zazzara
Biografia: Regista e fotografo. Si occupa di audiovisivi sia di finzione sia documentaristici, di teatro, e di videoarte. Il suo approccio è soprattutto estetico e contemplativo, alla ricerca continua dell’intimità delle cose, dei luoghi, delle persone.

Il talismano della felicità
Anno: 2000 / Durata: 3′ 37″
Regista: Gianni Petrizzo
Biografia: Cilentano, nel 1995 realizza il cortometraggio “Uno di questi giorni” che vince il primo premio della sezione indipendenti al Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Nel 2002 produce il suo primo lungometraggio “Password” girato nel Cilento e distribuito in Italia, Germania e Turchia. nel 2008 fonda la web tv Agropoli Channel.

Campania: Mare, Sole, Pizza…e Monnezza!
Anno: 2011 / Durata: 19′ 06″
Regista: Pietro Oronzo
Biografia: Nato a Battipaglia e trasferitosi a Roma per gli studi in Scienze della Comunicazione, nel 2009 avvia il progetto di produzione indipendente low-budget “Skarrafone Kafkiano”. Ha prodotto e diretto “Zapping” (2009) e una serie di reportage per il web, fra cui “Cilento oltre il rifiuto”, ed ideato l’installazione multimediale “La caverna di Platone” (2010).

Viola fondente
Anno: 2005 / Durata: 13′ 26″
Regista: Fabio Simonelli
Biografia: Ha inziato a lavorare nell’industria cinematografica fin dall’inizio degli anni ’90 come aiuto regista. Negli ultimi anni ha partecipato ai progetti cinematografici dei più importanti giovani registi italiani: tra gli ultimi, Davide Ferrario, Cristina Comencini e Antonio Albanese.

Una domenica da kappa
Anno: 2012 / Durata: 10′
Regista: Takeshi Ikeda
Biografia: Nato in Giappone nel 1972, vive a Milano dal 2001. Dopo aver girato dei film indipendenti, è stato direttore della fotografia del film “On the boat” (2003), girando in tutto il mondo con la nave. Ora sta realizzando il documentario “Gli artigiani” che tratta dell’artigianato nel nord Italia.

La sfida del cioccolato
Anno: 2010 / Durata: 15′ 15″
Regista: Aldo Iuliano
Biografia: Regista e disegnatore di fumetti, il suo primo lungometraggio indipendente è “Il Re di Bastoni”. Tra gli ultimi riconoscimenti: Premio Regione Piemonte “Filmare la storia”, menzione speciale all’ “Indipendent Short Film Festival” e premio “Inventa un film” al Lenola Film Festival con il mediometraggio “Con i miei occhi”.

Ricreazione
Anno: 2012 / Durata: 12′
Regista: Mario Tosi
Biografia: Negli anni 70/80 realizza numerosi mediometraggi in 8, in super 8 e 16 mm, oltre a documentari e video musicali. Tra i cortometraggi si segnalano: “Dolce Natale” (1989), “Genesi del Nando” (2004), “Il lungo viaggio del moderno” (2008)

Il terzo giorno
Anno: 2012 / Durata: 6′ 30″
Regista: Alan Bigiarini
Biografia: Cabarettista del duo “Alan e Lenny” e autore di trasmissioni tv di genere comico per tv regionali e per Sky. “Il terzo giorno” è stato insignito tra i cinque finalisti del prestigioso festival di Napoli “Corti Sonanti”

Dulcis in fundo
Anno: 2002 / Durata: 3′
Regista: Davide Abate
Biografia: Fotografo, regista ed esperto di computer graphics. Realizza documentari e cortometraggi vincitori di numerosi festival nazionali ed internazionali. Si occupa di video e fotografia, dall’ideazione alla post-produzione da oltre 15 anni.

Scrolla in alto