}?>
Home / Film Story, tra cinema e cibo / La grande abbuffata – (1973)
La grande abbuffata – (1973)

La grande abbuffata – (1973)

Quattro conoscenti, un magistrato, un cuoco, un pilota di linea ed un produttore televisivo, si riuniscono in una villona nel cuore di Parigi. Il loro obiettivo è quello di assaporare i piaceri del corpo a più non posso: In particolare quelli della gola. Alla mesta compagnia si aggiunge una maestrina che li accompagnerà con grazia e partecipazione fino al raggiungimento del bramato traguardo. Il film intreccia erotismo e carnalità con la depravazione e l’abbruttimento. La pulsione di morte di questa borghesia, letteralmente, di merda, trionfa nel pieno del suo orrore.
Il divino marchese, divertito e compiaciuto, sovrintende sornione alle avventure del gruppo. Non c’è consolazione nè pietà: giustamente l’inferno si spalancherà ad accogliere la carneficina prodotta dall’uomo. Non ammicca il regista alla cucina nè all’erotismo ma castiga, sferza ed addita all’obbrobrio la società del benessere. Il film fu presentato a Cannes nel 1973 e suscitò scandalo enorme. Uscito nelle sale, ebbe subito un enorme successo: Occomemai? Anche a distanza di anni è dura guardarlo tutto.

GENERE: Drammatico

  • ANNO: 1973
  • REGIA: Marco Ferreri
  • SCENEGGIATURA: Marco Ferreri, Francis Blanche,Rafael Azcona
  • ATTORI: Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Andréa Ferréol, Solange Blondeau, Monique Chaumette, Florence Giorgetti,Michele Alexandre, Henri Piccoli, Cordelia Piccoli, Rita Scherrer, Alexandre Michele, James Campbell, Patricia Milochevich, Bernard Menez, Louis Navarre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da *

*

Scrolla in alto