}?>
Home / Cibo e dintorni... / Cinefrutta: scuole al via per vincere il Giffoni Film Festival
Cinefrutta: scuole al via per vincere il Giffoni Film Festival

Cinefrutta: scuole al via per vincere il Giffoni Film Festival

Con la riapertura delle scuole e’ ritornato “Cinefrutta – il Festival della sana alimentazione” , che si propone di educare e sensibilizzare i giovani alla sana e corretta alimentazione, attraverso la creazione di spot/cortometraggi che hanno come tema centrale il consumo di frutta e verdura.

Il concorso è promosso dalle Organizzazioni di Produttori “Alma Seges”, “AOA” e “Terra Orti”,  in partnership con il Giffoni Experience ed è riservato alle scuole medie e superiori.

La finale, con l’assegnazione di trofei e premi in denaro, si terrà presso la Cittadella del Cinema di Giffoni venerdì 27 aprile 2018, con la partecipazione di importanti attori.

Le scuole vincitrici saranno inoltre ospitate nella edizione 2018 del Giffoni Film Festival, partecipando alle attività del festival per ragazzi più importante del mondo.

CineFrutta ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al consumo di frutta e verdura, e allo stesso tempo di avvicinarli al cinema, per fare in modo che diventino, da semplici osservatori a realizzatori e/o protagonisti di un messaggio educativo.

Oltre all’aspetto competitivo dell’iniziativa,  durante l’anno sono previsti momenti didattici nelle scuole, i ‘Cinefrutta Days’, con workshop denominati Cinefrutta Lab, durante i quali i giovani avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo del cinema, grazie alla presenza di professionisti del settore (attori, registi, produttori, montatori, camemen etc.), di imparare le tecniche di ripresa e montaggio con simulazioni pratiche e di cimentarsi con simpatici giochi e quiz a tema.

Il materiale video dovrà pervenire entro il 31 Marzo 2018 presso la segreteria di Cinefrutta Festival. Tutte le altre inforamzioni e il bando integrale sono reperibili su www.cinefrutta.it

I lavori saranno valutati da una giuria tecnica, composta da giornalisti, esperti di cinema di mass-media e comunicazione pubblicitaria, che innanzitutto premierà la creatività e l’efficacia dell’approccio al tema ed poi il valore tecnico ed estetico del cortometraggio.

Previsto anche un premio del pubblico deciso dai ragazzi partecipanti alla giornata finale e un premio assegnato con votazione online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da *

*

Scrolla in alto