}?>
Home / Cinecibo News / Presentata la quarta edizione di Cinecibo alla Mostra del Cinema di Venezia.
Presentata la quarta edizione di Cinecibo alla Mostra del Cinema di Venezia.

Presentata la quarta edizione di Cinecibo alla Mostra del Cinema di Venezia.

“Un manifesto per la valorizzazione del territorio. Il rapporto tra il cinema la cultura enogastronomica è antico e importantissimo come l’idea di Ciociola che incrocia entrambi i contenuti legati al territorio”: con queste parole Maurizio Gemma, direttore di Campania Film Commission, ha presenziato alla presentazione della quarta edizione di  Cinecibo, il festival del cinema a tema gastronomico, ideato e diretto da Donato Ciociola, nell’ambito della 72esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. “Oggi – ha aggiunto Gemma – le culture specifiche locali fanno la differenza nella narrazione filmica e noi abbiamo il compito di avvalorare il legame tra cinema e territori di competenza, veicolando e orientando la produzione verso la scoperta di contenuti specifici: non solo paesaggi ma anche identità. Ci sono elementi importantissimi che possono arricchire i contenuti cinematografici come è successo in ‘Benvenuti al sud’”.

Il festival, atteso a Vallo della Lucania (Salerno), dal 1 al 3 ottobre, rientra in un progetto ben più ampio come ha illustrato, nel corso dell’incontro,  Bartolo Scandizzo, presidente di Cilento Incoming: “Quello di Cinecibo è un progetto inserito in un percorso complesso che è quello di Cinema e cibo inaugurato nel mese di luglio e che prevede ancora il secondo Salone della Dieta Mediterranea, dall’8 al 10 ottobre a Vallo della Lucania, e un congresso scientifico con una conferenza finale, ad Expo 2015, il 16 e il 17 ottobre. Il nostro obiettivo è gettare le basi, in occasione di Cinecibo, per un progetto da realizzare con la Film Commission Campania”.

“A orientarci è la dimensione culturale del cibo –ha dichiarato Donato Ciociola in merito alla sua ‘creatura’, aggiungendo che –  tradizione, evoluzione ed estetica del gusto compongono un progetto che, attraverso le scene più amate del grande schermo, ricostruisce la storia cinematografica della provincia italiana a tavola, fino a risalire alle radici della società contadina mediterranea.”  Secondo questa prospettiva la rassegna, vuole anche essere d’ispirazione per i giovani registi che potranno prendere parte a Cinecibo con i propri cortometraggi a tema. I lavori in gara, saranno valutati da una giuria di esperti che vede Michele Placido nel ruolo di presidente sin dalla prima edizione.

In coerenza con il tema della esposizione universale, il premio diretto da Ciociola prevede una sezione speciale denominata “Premio Cinecibo Expo”, dedicata a lungometraggi, cortometraggi a tema su “I prodotti tipici della Dieta Mediterranea ed i luoghi del Cilento e Vallo di Diano”.

“L’intento è quello di divulgare e premiare le opere cinematografiche – ha concluso Ciociola –  in grado di veicolare in maniera inedita il tema”.  Negli ultimi anni si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento: Giuseppe Tornatore,  Luca Miniero, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Luca Argentero, Raul Bova, Massimo Boldi, Riccardo Rossi.

 A concludere l’incontro è stata una degustazione di prodotti tipici campani, a cura di Chef dei Grani.

Sono partner dell’iniziativa: Alma Seges, Terra Orti, Pasta Antonio Amato, Bisol, Hotel D’Inghilterra, Pizzaart, La Fattoria, Motta Servizi e Logistica, Ho.re.ca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da *

*

Scrolla in alto